Il MotoClub Adriatico nasce a Mesola nel 1980 e svolge la sua attività per circa 5 anni.
Dopo un periodo di stasi, riprende l'attività nel 1993 e continua a promuovere le sue iniziative fino ai giorni nostri.
Aderiscono al Club più di 70 soci residenti nel Comune di Mesola e zone limitrofe, uniti dalla comune passione per le due ruote.
Svolge attività di mototurismo con l'obbiettivo principale di approfondire la conoscenza dei nostri territori nei suoi molteplici aspetti: geografico, storico, ambientale – paesaggistico.
Obiettivo che è il fine principale del "Motoraduno Interregionale dell'Asparago" che viene organizzato in occasione della "Fiera dell'Asparago" che dal 25 aprile ai primi di Maggio vede Mesola protagonista di una manifestazione composita, volta alla valorizzazione di questo prodotto tipico della nostra zona.
E' in questa occasione che il lavoro e l'iniziativa dei soci richiede il maggior impegno: la partecipazione al motoraduno è massiccia: nell'ultimo anno si sono contate quasi 300 adesioni.
Si tratta in prevalenza di amanti delle due ruote richiamati dal fascino dei nostri paesaggi che in tale periodo esprimono il meglio di sé.
La natura rigogliosa fa da scenario stupendo alle strade che si inoltrano negli angoli più suggestivi della nostra zona e che vengono percorse dalla carovana dei partecipanti, opportunamente guidati dai soci del MotoClub, attratti anche dalle specialità enogastronomiche della zona che vengono offerte agli ospiti grazie al lavoro dei soci e alla generosità degli sponsor locali della manifestazione.
Altro momento di particolare attività del MotoClub è l'organizzazione, in collaborazione con gli "Amici della Moto", della Motobenedizione in occasione della "Sagra del Radicchio" della frazione di Bosco Mesola, la prima domenica di Ottobre.
La manifestazione ha visto il coinvolgimento dei soci e l'affluenza di numerosi partecipanti.
Il Presidente
Giuseppe Femiano